Aqua Tower di Chicago: il palazzo che sembra ‘fluido’

[galleria id=”4703″]

Tra i palazzi dall’architettura stramba sparsi per il mondo l’Aqua Tower di Chicago è sicuramente uno dei più originali.
Il palazzo ‘fluido’ che si trova nello stato dell’Illinois è un edificio modernissimo costruito sui vecchi docks. E’ di recentissima costruzione e l’architetto è una donna, Jeanne Gang.

Aqua Tower di Chicago sviluppa sinuose e inaspettate geometrie disegnate dalle terrazze, i balconi hanno infatti l’aspetto di un’onda, da lontano l’edificio da la sensazione di essere in movimento.
Tra le balconate sono state progettate delle finestre che formano delle enormi vetrate e che sembrano delle pozzanghere d’acqua messe in orizzontale. Queste secondo l’architetto Jeanne Gang serve per permettere agli uccelli di accorgersi che sono delle finestre ed evitare che ci finiscano contro!
I balconi di questo particolare hotel degli Stati Uniti hanno una profondità variabile, a seconda della ‘grandezza dell’onda’, che arriva fino a 3,5 metri.
Il palazzo è alto 82 piani. Dal primo al diciottesimo c’è un hotel con vista panoramica che conta 210 camere, con alcune unità residenziali, un parcheggio e spazi per uffici.
In cima la struttura ospita inoltre un tetto verde con piscina, pista da corsa e spazi per lo yoga.
Un lato del palazzo affaccia su Millennium Park, oltre a offrire una magnifica vista sulla città e sugli edifici vicini.

Impostazioni privacy