Alberghi unici al mondo: quali sono e dove trovarli

Songjiang hotel
Songjiang hotel

Esistono alberghi unici al mondo, tanto da farci chiedere se siano veri o finti? La risposta è sì, indiscutibilmente sì. Si trovano ovunque nel mondo, in luoghi esotici come impervi, in paesi lontani come in Italia, quindi non sempre occorre andare lontano.
E nemmeno prepararsi a sganciare cifre esorbitanti: perchè non stiamo parlando solo di hotel di lusso, ma di alberghi unici al mondo per la posizione nella quale sorgono o per la tipologia di costruzione.
Curiosi? Allora partiamo.

Alberghi unici al mondo: certo dipende da cosa intendiamo. Perchè di strutture strane ne esistono di ogni genere: per esempio, c’è il mitico Chelsea Hotel di New York, rifugio di artisti, musicisti e scrittori che ora è in vendita. Ma ci sono anche hotel tematici: quello per gatti, quello griffato Hello Kitty e così via.
Ma noi vi proproniamo qualcosa di un po’ diverso.

Hotel Songjjang in Cina

Hotel Songjjang in Cina
Hotel Songjjang in Cina

Per esempio, il futuristico Hotel Songjjang in Cina, un posto a dir poco pazzesco: si tratta ovviamente di un resort 5 stelle visto l’investimento architettonico e tecnologico per realizzare una struttura all’interno di una cava piena d’acqua, con una cascata alta 100 metri che lo taglia in due. Ovviamente, per non mettere in pericolo gli ospiti e non schizzarli d’acqua, la cascata non è libera ma ingabbiata in una struttura di vetro. Tutto intorno una fitta vegetazione a ombreggiare le terrazze dell’hotel, nei dintorni di Shanghai.
Ma non è finita qui: i primi due piani dell’hotel sono sottomarini, con le finestre affacciate su un immenso acquario.

Ice Hotel in Svezia

Ice Hotel in Svezia
Ice Hotel in Svezia

Prenotereste mai una stanza in un hotel fatto interamente di ghiaccio? Beh, in Svezia non solo esiste questa possibilità, ma a quanto pare le camere dell’Ice Hotel vanno anche a ruba. Stiamo parlando dell’hotel di ghiaccio più grande del mondo, che si trova ben 200 km a nord del Circolo Polare Artico. Sì, fa un po’ freddo in effetti, ma i paesaggi e i panorami sono davvero unici al mondo così come la struttura dell’hotel: 60 camere di ghiaccio, bar di ghiaccio, chiesa di ghiaccio.

Jade Screen Hotel in Cina

Jade Screen Hotel in Cina
Jade Screen Hotel in Cina

Lassù sui picchi delle Montagne Gialle, in Cina, troviamo il Jade Screen Hotel molto suggestivo e particolare (e decisamente economico: una camera costa circa 47 euro a notte). La particolarità dell’hotel è proprio il fatto che si trova esattamente sul picco più alto, sopra un mare di pinnacoli che per due terzi dell’anno è completamente ricoperto di nebbia: quando le nuvole lo consentono, godere da qui sopra la vista dell’alba e del tramonto è uno spettacolo incredibile. Ah, qui vicino c’è un albero che pare abbia 1500 anni.

Dwarika’s Hotel in Nepal

Dwarika's Hotel in Nepal
Dwarika's Hotel in Nepal

Immaginatevi un antico palazzo nepalese, immerso nella vegetazione più fitta ma con tutti i comfort e un’atmosfera onirica: benvenuti al Dwarika’s Hotel di Kathmandu, un nome che già da solo evoca atmosfere esotiche. Se vi piacciono i luoghi autentici dove si respira tradizione a ogni passo, allora qui vi troverete a vostro agio: l’arredo infatti comprende pezzi risalenti al 13mo secolo.

Dinarobin Hotel a Mauritius

Dinarobin Hotel
Dinarobin Hotel

Un albergo unico al mondo? E’ il Dinarobin Hotel Golf&Spa a Mauritius, anzi, per la precisione sulla penisola di La Morne: qui, seguendo il tracciato della spiaggia, si snodano una dietro l’altra 172 suite (no, il posto è troppo esclusivo per chiedere una camera normale). Ma è l’atmosfera del luogo a rendere unica l’esperienza: questo è rimasto uno dei pochi posti al mondo, infatti, dove cresce ancora una rarissima varietà di Ibiscus, la Mandrinette. Ed è anche il luogo dove, in seguito a un tragico evento, fu abolita la schiavitù nel Paese (pensate che qui si rifugiavano gli schiavi).

Hotel Artic in Groenlandia

Artic Hotel
Artic Hotel in Groenlandia

Somiglia nella forma ma è completamente diverso dall’Ice Hotel di cui abbiamo parlato prima: questo è l’Hotel Artic e si trova in Groenlandia, per la p’recisione nel piccolo villaggio di pescatori di Ilulissat. Gli igloo che vedete, in questo caso, non sono fatti di ghiaccio ma di alluminio e hanno anche una minuscola finestrella affacciata sul mare. Se il luogo vi ispira, fate attenzione perchè gli igloo in questione sono solo 5 e l’hotel è aperto solo da maggio a settembre. Ah, la particolarità è data ovviamente dalla luce che non cala mai: fino al 25 luglio, infatti, l’alba arriva verso l’una del mattino.

Rifugio Torre di Pisa in Trentino

Rifugio Torre di Pisa
Rifugio Torre di Pisa in Trentino

Come preannunciato, per trovare alberghi unici al mondo non occorre andare per forza all’estero, ne abbiamo anche in Italia: per esempio, il Rifugio Torre di Pisa in Trentino, alla vertiginosa altitudine di 2671 metri. Si trova a Predazzo (Tn), sulla cima Cavignon, ed è raggiungibile da diverse località ma preparatevi a scarpinare: anzi, è meglio essere preparati e avere un po’ di allenamento sulle spalle. Ovviamente verrete premiati da deliziosi e corroboranti pasti a base di cucina trentina.

Impostazioni privacy