Alberghi per la beatificazione Papa Wojtyla: 1000 euro per una camera

Hotel beatificazione Wojtyla
Hotel beatificazione Wojtyla

Costa caro trovare un albergo per la beatificazione di Papa Wojtyla: una camera può arrivare a costare anche 1000 euro a notte, complice l’aumento velocissimo della domanda di posti letto in occasione della cerimonia prevista per il prossimo 1 maggio.

Succede lo stesso a Londra in vista delle nozze reali: i turisti si stanno già muovendo per prenotare camere e hotel e, ahimè, i prezzi vanno alle stelle. A Roma, secondo quanto documentato da Striscia la Notizia, la legge di mercato sta sfiorando quote un po’ troppo alte per i gusti dei turisti.

Perchè va bene il turismo religioso, va bene che non capita tutti i giorni di assistere a una cerimonia di beatificazione, ma porgere l’altra guancia in situazioni del genere è davvero fastidioso!

Come c’era da aspettarsi, lo scoop del programma di Antonio Ricci dimostra che l’aumento più consistente si è avuto negli hotel limitrofi a Città del Vaticano: tanto che alcuni hanno inserito nel listino prezzi la cifra folle di 1000 euro a camera per una notte!

D’altra parte, che eventi di forte richiamo come la beatificazione di Giovanni Paolo II comportino anche un certo sfruttamento turistico, non è una sorpresa per nessuno purtroppo, soprattutto nel Bel Paese, che a volte tende a vedere nel viaggiatore un pollo da spennare piuttosto che una risorsa da trattare con i guanti.

A Roma comunque si registra già il tutto esaurito: hotel, bed and breakfast, ostelli, pensioni e ogni genere di sistemazione notturna sono stati presi d’assalto. E le istituzioni religiose sono in prima fila nell’accoglienza (a pagamento, ovviamente) dei pellegrini: la casa d’accoglienza delle Ancelle della Carità a via del Casaletto, per esempio, in poche ore hanno venduto tutte e 30 le stanze di cui dispongono.

Entrando nel particolare, una stanza in un albergo a 2 stelle, che normalmente costa intorno ai 100 euro, durante il periodo della beatificazione schizza a 300 euro. Secondo Federalberghi, è la legge del mercato: secondo me ha a che fare più con una solenne fregatura.

2 commenti su “Alberghi per la beatificazione Papa Wojtyla: 1000 euro per una camera”

  1. Ma la camera da 1000 euro per la beatificazione di papa wojtyla sta sotto quella cupola che si vede nella foto?

  2. Purtroppo questa speculazione è veramente vergognosa. Per sfuggirvi ho trovato un b&b a Montorio al Vomano, una località ad un’ora e mezza da Roma. Spenderò molto meno pagando 30 euro a notte e un breve viaggio in pullman fino a Roma ed eviterò tutto ciò!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy