Agenzie di viaggio online multate dall’Antitrust

Agenzie di viaggio online multate dall'Antitrust
Agenzie di viaggio online multate dall'Antitrust

Le principali agenzie di viaggio online italiane sono state multate dall’Antitrust, l’autorità garante della concorrenza e del mercato: l’accusa è quella di pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza nei confronti dei consumatori.

Ad essere finite nel mirino sono Expedia Italy, Expedia Inc., Opodo e eDreams, che hanno ricevuto tre istruttorie: la multa complessiva ammonta a 415mila euro per il fatto di pubblicizzare vacanze a basso costo che, nella realtà, risultavano avere un costo complessivo nettamente più alto.

Non è mai abbastanza ricordare che occorre viaggiare informati: purtroppo capita spesso, soprattutto all’inizio dell’estate, che vengano al pettine molti nodi legati ai pacchetti vacanza, truffe, imbrogli e viaggiatori che hanno acquistato vacanze col risultato di sentirsi truffati.

Sarà capitato a tutti di aver acquistato un viaggio, un week end o una vacanza sul web, spesso con ottimi risultati e un adeguato risparmio. Eppure l’Antitrust ha rilevato, nei confronti delle tre agenzie, meccanismi di assicurazione dei pacchetti poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate e gestione scorretta dei reclami.

In particolare, Expedia Inc è stata multata per 2010mila euro, Expedia Italy per 45mila, Opodo per 25mila e eDreams per 135mila: le multe tengono conto della diversità delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società coinvolte e degli impegni messi in atto per rimuovere gli effetti negativi sui consumatori.

Opodo ha già fatto sapere di aver sempre fornito la massima collaborazione alle indagini: la country manager per l’Italia, Alhena Scardia, ha infatti dichiarato che ‘le sanzioni confermano la nostra marginalità nelle responsabilità’.

Impostazioni privacy