Agenzie di viaggio letterarie: viaggiare sulle orme dei libri

Agenzie di viaggio letterarie
Agenzie di viaggio letterarie

Le agenzie di viaggio letterarie sono l’ultima novità in fatto di turismo: basta con le classiche agenzie che propongono Sharm o la Grecia, ormai vince chi propone l’idea più originale e fantasiosa, ovviamente in linea con le aspettative dei clienti.

Ecco perchè, nonostante la crisi economica e i recenti fatti politici in mete classiche come Egitto e Tunisia, stanno nascendo sempre più attività che propongono itinerari alternativi, diversi dal solito ma capaci di catturare l’attenzione dei viaggiatori.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, a seconda di come volete che siano le vostre vacanze culturali e, soprattutto, della destinazione che avete scelto: dall’Italia al resto del mondo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Se anche voi avete voglia di programmare una vacanza letteraria, perchè da sempre vi piacerebbe vedere i luoghi natii del vostro scrittore preferito oppure incontrare dal vivo i Paesi che fanno da sfondo al romanzo che da anni riposa imperterrito sul vostro comodino, potete rivolgervi a due agenzie di viaggio letterarie specializzate.

Si tratta della Literary Travel, agenzia viaggi statunitense, che offre un’ampia scelta di itinerari in tutto il mondo: dall’Egitto di Agatha Christie alla brughiera delle sorelle Bronte, fino alle orme più contemporanee del maestro dell’horror Stephen King e la Bolivia di Che Guevara, che pur essendo noto come rivoluzionario ha anche una discreta produzione letteraria.

Se invece preferite avere un referente italiano, l’agenzia che fa per voi è Paesaggio Culturale Italiano: la nostra penisola pullula non solo di scrittori, ma anche di parchi letterari dedicati agli autori più famosi. Gli itinerari deleddiani si mescolano a quelli di Modica dedicati a Quasimodo, passando per il Parco Carducci e i luoghi dello sbarco di Enea di virgiliana memoria.

Insomma, le idee non mancano: se in Inghilterra si fanno tour sui luoghi di Harry Potter, in Italia è stata pubblicata la prima guida al cineturismo di Ferrara, che conduce nei luoghi estensi, in città e provincia, dove sono stati girati decenni di film, come ‘Il Giardino dei Finzi Contini‘ tratto dal romanzo di Bassani.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy