Aeroporto di Ciampino chiuso per 9 giorni: voli spostati a Fiumicino

Aeroporto Ciampino Roma
Aeroporto Ciampino Roma chiuso

L’Aeroporto di Ciampino, a Roma, sarà chiuso da oggi e per i prossimi 9 giorni per lavori di ristrutturazione dello scalo. Di conseguenza, tutti i voli da e per l’aeroporto romano, tradizionalmente riservato alle compagnie low cost, sono stati bloccati e deviati verso Roma Fiumicino da oggi fino a martedì 2 ottobre.
La chiusura di Ciampino è dovuta alla necessità di effettuare lavori di rifacimento della pista ed è stata programmata già da tempo in modo da organizzare il trasferimento dei circa 80 voli giornalieri verso l’altro scalo della Capitale, per arrecare il minore disagio possibile ai passeggeri.

In particolare, le compagnie low cost che utilizzano lo scalo di Ciampino sono Wizz Air e Ryanair: se quindi avete prenotate un volo da e per Roma con uno di questi due vettori, con la partenza da effettuare tra il 24 settembre e il 2 ottobre, sappiate che dovrete tenere come riferimento il l’aeroporto di Fiumicino anzichè quello di Ciampino (qui trovate le informazioni sulla navetta da e per Fiumicino).

Traducendo in numeri il trasloco dei voli low cost da Ciampino a Fiumicino, parliamo di un incremento di 15mila passeggeri in più nello scalo romano, pari a 150 nuovi arrivi e partenze. Ovviamente a spostarsi da Ciampino saranno non solo i voli passeggeri, ma anche quelli cargo, i postali e l’Aviazione Generale. Per minimizzare al massimo l’impatto e ridurre i conseguenti disagi, è stato trasferito anche tutto il personale operante solitamente a Ciampino, dagli addetti alla sicurezza ai tecnici.

Tutti i voli Ryanair (e sorvoliamo sui recenti avvenimenti di cronaca tra atterraggi di emergenza e zecche) partiranno dal Terminal 3 di Fiumicino, quello tradizionalmente riservato ai collegamenti europei. I voli di Wizz Air, invece, sono stati dirottati al Terminal 2 di Fiumicino.

Per evitare eventuali disguidi e ‘Ma io non lo sapevo’, il consiglio per tutti è controllare costantemente il sito dell’aeroporto di Fiumicino o quello della vostra compagnia aerea, per essere sicuri dell’orario di partenza, valutare eventuali ritardi e capire in quale punto dell’aeroporto dovete recarvi.

Impostazioni privacy