Aeroporto di Bergamo: la chiusura a maggio 2014 per il rifacimento della pista

il caravaggio orio al serio
il caravaggio orio al serio

L’aeroporto di Bergamo subirà una chiusura momentanea nel mese di maggio 2014 per permettere al personale addetto di completare alcuni lavori di rifacimento della pista che erano stati avviati già qualche mese fa. La chiusura dell’aeroporto è avvenuta alle ore 00:01 di oggi martedì 13 maggio 2014 e si protrarrà fino alle ore 6:00 di lunedì 2 giugno 2014; nonostante queste date, il comunicato ufficiale sul sito dell’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio invita i passeggeri in partenza o arrivo martedì 3 giugno 2014 a fare attenzione, poichè è possibile che anche quel giorno ci siano dei cambiamenti o dei disagi e i voli vengano dirottati negli aeroporti vicini. Questo è proprio ciò che succederà nelle tre settimane di chiusura dello scalo bergamasco, dato che le partenze e gli arrivi verranno effettuati a Milano Malpensa, a Milano Linate e a Brescia Montichiari.

La compagnia low cost Ryanair, che ha nello scalo di Orio al Serio un fondamentale punto di arrivo e partenza, ha già comunicato che sposterà momentaneamente i suoi voli nell’aeroporto di Malpensa e sta provvedendo ad avvisare del cambiamento tutti i viaggiatori che hanno prenotato un volo durante queste tre settimane di chiusura del Caravaggio. A differenza di quest’ultima, altre compagnie aeree operanti nello scalo bergamasco non hanno riportato sul loro sito ufficiale la notizia della chiusura dell’aeroporto, quindi è fondamentale condividere la notizia poichè i passeggeri interessati, se ignari potrebbero subire dei disagi. In generale comunque, anche il sito dell’aeroporto Il Caravaggio specifica che tutti i voli saranno trasferiti a Milano Malpensa Terminal 1, scalo da cui opereranno anche alcuni voli del 3 giugno prossimo, come specificato in precedenza. Nonostante ciò è possibile che alcuni voli vengano dirottati a Linate o all’aeroporto di Brescia, quindi il consiglio migliore è quello di tenere monitorati il sito del Caravaggio, quello della compagnia aerea con cui si viaggia e la propria email per avere eventuali comunicazioni.

Oggi il primo giorno di voli dirottati a Milano Malpensa è iniziato senza intoppi con il volo Ryanair delle 6:15 con destinazione Parigi Beauvais e ci auguriamo che le tre settimane che abbiamo davanti siano altrettanto tranquille poichè si parla di ben 90 voli al giorno che dal Caravaggio vengono trasferiti in altri aeroporti. D’altronde una chiusura momentanea era necessaria per terminare i lavori di intervento di cui necessitava la pista: questa terza fase interesserà la sua parte centrale con la stesura di nuovo asfalto su una superficie di 295 mila metri quadrati e l’installazione di 1.200 nuove luci pista a led, che permetteranno un risparmio energetico del 70%. I lavori sono quindi necessari per l’aeroporto bergamasco, intitolato pochi anni fa al grande artista locale Caravaggio, e si auspica portino più sicurezza e minor impatto ambientale.

Impostazioni privacy