Aeroporti più maleducati d’Italia: quali sono gli scali più scortesi?

Aeroporto di Fiumicino
Aeroporto di Fiumicino

Quali sono gli aeroporti più maleducati d’Italia? E’ la domanda che ha rivolto il portale Skyscanner ai propri utenti, italiani e non, chiedendo loro di indicare gli scali più graditi e quelli invece meno cortesi dello Stivale.
Risultato? La maglia nera va proprio alla Capitale. L’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, così come il collega più piccolo di Ciampino, guidano la classifica, ma al contrario. Ovvero, sono stati giudicati gli scali più maleducati d’Italia.

Ma c’è poco da scherzare anche al nord, visto che in terza posizione si piazza il grande scalo di Milano Malpensa. Mentre in coda alla top 5 dei peggiori aeroporti italiani arrivano lo scalo Falcone e Borsellino di Palermo e l’aeroporto di Firenze. Insomma, c’è molto da lavorare, visto che i pareri espressi dagli utenti sono sulla base della propria esperienza personale di viaggio.

Siamo abituati alle classifiche delle migliori compagnie aeree, a quelle delle più puntuali o che offrono i migliori servizi di bordo. Ma giustamente la salita a bordo di un aereo è preceduta da svariate ore di attesa in aeroporto, dove abbiamo a che fare con tutta una serie di persone: check-in, sicurezza, gate, hostess di terra, addetti alle pulizie, personale del bar o dei negozi. Senza poi contare la chiarezza nelle indicazioni e negli annunci, il livello di pulizia e igiene, insomma, tutto ciò che rende l’esperienza di viaggio più piacevole.

A guadagnarsi invece la simpatia dei viaggiatori è l’aeroporto Marco Polo di Venezia, giudicato dai passeggeri il più amichevole d’Italia: seguono lo scalo di Bologna, quindi quello di Torino, l’aeroporto di Brindisi in quarta posizione e infine il piccolo scalo di Treviso.

E a livello europeo che succede? A vincere per simpatia e cortesia sono gli scali di Copenaghen, Amsterdam, Stoccolma, Barcellona e Francoforte. Ma c’è anche chi si fa notare per maleducazione e scortesia: il primo in assoluto valutato in modo completamente negativo dai passeggeri è quello di Parigi, forse per le ampie dimensioni che ne rendono difficile la gestione. Stesso giudizio anche per l’enorme scalo di Mosca, valutato come scortese. A seguire, troviamo gli scali di Istanbul, Londra Heathrow e quindi Madrid.

Impostazioni privacy