Ad Abu Dhabi il grattacielo più pendente del mondo

Torre Abu Dahbi
Torre Abu Dahbi

Un grattacielo di Abu Dhabi è stato riconosciuto dal Guinnes World Records, come la torre più pendente del mondo, strappando lo scettro alla nostra Torre di Pisa. Gli Emirati Arabi non smettono mai di costruire edifici tanto strani quanto lussuosi!

Chi l’avrebbe mai detto che la nostra storica Torre di Pisa, famosa per la sua pendenza, sarebbe stata un giorno detronizzata da un mostro moderno come quello di Abu Dhabi?

Che ci piaccia o no, è proprio quello che è successo.

La torre Capital Gate, costruita dall’Abu Dhabi National Exhibition Company e che farà parte di un complesso espositivo della capitale, è alta 160 metri e con ben 35 piani.

Capital Gate
Capital Gate

Contrariamente alla nostra Torre di Pisa, gli architetti del Capital Gate hanno intenzionalmente voluto che il grattacielo pendesse dal 12imo piano in poi.

L’immobile, che sarà pronto a fine 2010, è stato riconosciuto dal Guinness World records, come la costruzione più pendente del mondo con un’inclinazione di 18 gradi, quindi quattro volte in più rispetto alla Torre di Pisa.

In fatto di record, gli Emirati Arabi, non sono proprio dei novellini.

Basti pensare agli 828 metri del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa inaugurato nel gennaio scorso.

Passerà un mese senza avere una nuova notizia con la costruzione di qualche edificio strano?

2 commenti su “Ad Abu Dhabi il grattacielo più pendente del mondo”

  1. cmq non trovo corretto l’assegnazione del record per la pendenza “voluta” la torre di pisa mica l’han costruita così!

    allora dovrebbero dare a pisa il Guinnes per la Pendenza Naturale maggiore!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy