A Sulbiate l’illuminazione stradale è LED

Sulbiate impianto led
Sulbiate impianto led

Il comune di Sulbiate, in Brianza, si è dotato di un impianto di illuminazione stradale LED. Dal 16 gennaio i lampioni illuminano le vie grazie a questo tipo di lampade: l’impianto tecnologico permette di ridurre i consumi energetici a beneficio delle casse del comune e delle tasche dei cittadini. Non solo, la nuova tecnologia permette anche di abbattere nettamente i costi di manutenzione.

L’installazione dei nuovi lampioni è merito della Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza che ha collaborato con Philips ed Edison nella ricerca di nuove soluzioni che potessero contribuire al risparmio energetico. Non parliamo solo delle nuove lampade, che consentono di ridurre del 50% i costi di quelle tradizionali. Il sistema viene anche monitorato e telecontrollato in remoto, in modo da regolare costantemente l’illuminazione stradale, contribuendo così a contrastare l’inquinamento luminoso, grazie alle nuove lampade che permettono una drastica riduzione della dispersione della luce. A questo si aggiunge che il motore del sistema LED è predisposto per l’aggiornamento ogni 8-10 anni.

La sperimentazione di Edison è volta alla ricerca di tecnologie efficaci che possano contribuire a un’amministrazione maggiormente efficiente delle finanze pubbliche: le lampade sono state installate con la garanzia di sostituzione dopo 5 anni se dovessero essere scoperti sistemi ancora più efficaci. Giacomo Puccini, direttore generale della Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza, è contento della collaborazione con la città di Sulbiate che dimostra come si possa instaurare un rapporto con i Comuni nell’ambito di una ricerca volta a migliorare la qualità del territorio: “Risparmio energetico, abbattimento dei consumi e riduzione dell’inquinamento sono interventi concreti verso la realizzazione di centri urbani “intelligenti”“.

1 commento su “A Sulbiate l’illuminazione stradale è LED”

  1. Ovviamente è questo il futuro, un illuminazione che permetta di ridurre costi di manutenzione, costi di consumo, costi per un ricambio continuo delle lampade.
    Sono forte sostenitore di questa nuova tecnologia a led e sono contento che anche nel mio paese
    abbiano deciso di sostituire il vecchio di sistema di illuminazione con uno nuovo a led.

    http://www.doritaly.it

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy