A Shanghai l’autobus passa sopra alle auto

A Shanghai l’autobus passa sopra alle auto: se non credete a questa assurda idea, sappiate che il progetto è già in via di realizzazione ed è pronto a rivoluzione i sistemi di traporto cinesi.

Sull’onda di un incredibile sviluppo economico in Cina sembrano essere in via di lancio sistemi e progetti prima mai immaginati dall’ingegno umano.

Contemporaneamente all’Expo 2010 di Shanghai stanno infatti prendendo avvio una serie di soluzioni innovative destinate a cambiare il volto della città nell’avveniristica formula del più avanzato design.

A Shanghai la Shenzhen Hashi Future Parking Equipment ha progettato un nuovo mezzo pubblico di trasporto che dovrebbe diminuire del 20-30% il traffico urbano.

Il bus passerà sopra le auto, o meglio, le auto avanzeranno attraverso la sua immensa struttura di metallo, consentendo ai veicoli di continuare la marcia anche durante le fermate.

Il bus dovrebbe essere alto tra i 4,5 e i 5 metri e sarà capace di ospitare tra i 1200 e i 1400 passeggeri al piano superiore, mentre la parte inferiore permetterà il passaggio delle auto, raggiungendo un’altezza massima di due metri.

Si muoverà a una velocità di 60 km/h e verrà alimentato da celle solari e energia elettrica, consente il risparmio di un terzo del tempo e un decimo dei costi necessari a costruire una metropolitana.
A quando l’opera? La costruzione del nuovo bus di Shanghai che passerà sopra le auto sarà iniziata entro fine anno.

Impostazioni privacy