8 marzo Festa della Donna: musei gratis in Italia per il gentil sesso

Musei gratis per la festa della donna
Musei gratis per la festa della donna

In occasione della Festa della Donna, il Ministero per i Beni culturali dedica alle donne un week end di arte e cultura completamente gratis.

I musei italiani, le biblioteche e le aree archeologiche sono pronte ad accogliere gratuitamente l’universo in rosa. Infatti, il Ministero per i Beni Culturali, ha voluto dedicare un week end di arte e cultura per la festa delle donne.
Ormai l’8 marzo è diventata una ricorrenza commerciale che ha purtroppo preso il sopravvento sulla vera origine della festa della donna che risale al lontano 1908, quando le operaie di una fabbrica tessile di New York scioperarono a causa delle orribili condizioni di lavoro alle quali dovevano soccombere. L’8 marzo, il proprietario, decise di bloccare all’interno della fabbrica più di 100 donne, appiccando il fuoco. Tutte le donne morirono. Da qui l’origine della festa della donna dell’8 marzo.
Con questa proposta culturale gratuita si riporta l’attenzione sul vero senso della festa della donna che non è sicuramente economico.
Sul portale del MiBAC troverete tutte le informazioni necessarie all’organizzazione del vostro fine settimana. Quindi questo week end attrezzatevi di scarpe comode ed una piantina della città ed andate alla scoperta dell’arte italiana!

Impostazioni privacy