11 settembre 2011: a New York apre il 9/11 Memorial

11 settembre 2011 New York
11 settembre 2011 New York

In occasione dell’11 settembre 2011, a New York apre il 9/11 Memorial, il sito che sorge all’interno del complesso dove un tempo svettavano le Torri Gemelle, il World Trade Center. Nel decimo anniversario dell’attentato che ha sconvolto il mondo occidentale, provocando la morte di migliaia di persone, il sito che ricorda la tragedia che si è abbattuta a New York sottoforma di due aerei che si sono schiantati contro le Twin Towers sarà finalmente aperto al pubblico, che potrà visitarlo a partire dal 12 settembre 2011.

Proprio per questo motivo, la Grande Mela è stata inserita da Lonely Planet tra le città da visitare nel mondo nel 2011, in occasione di un anniversario che, c’è da crederci, commuoverà il mondo. Per i familiari delle vittime, l’11 settembre si terrà una cerimonia ufficiale nel punto in cui, dieci anni fa, quasi 3000 persone, tra chi si trovava sugli aerei, all’interno delle torri e personale di soccorso, hanno perso la vita.

Laddove si trovavano le Torri Gemelle, oggi sono state costruite due fontane di 4000 mq l’una: le pareti d’acqua formano la più grande cascata del Nord America e sono circondate da un bosco di 400 querce. Lungo tutto il perimetro delle vasche, sono stati scolpiti uno a uno i nomi delle vittime: l’area verrà completata, in futuro, con la costruzione dell’1 World Trade Center, destinato a diventare il grattacielo più alto degli Stati Uniti. Nel settembre 2012, verrà inaugurato anche il 9/11 Museum.

Se avete deciso di partecipare all’evento, sappiate che per accedere al 9/11 Memorial avrete bisogno di riservare un pass, gratuito, reperibile direttamente sul sito del 9/11 Memorial.

(GUARDA LA FOTOGALLERY DELLE ATTRAZIONI TURISTICHE DI NEW YORK)

1 commento su “11 settembre 2011: a New York apre il 9/11 Memorial”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy