1° maggio 2011 a Roma: concerto e altri eventi

1 maggio 2011 a Roma
1 maggio 2011 a Roma

Anche quest’anno, per il 1° maggio, il concerto di Roma sarà il fulcro di eventi per la festa dei lavoratori.
La giornata, che cadrà di domenica, non sarà purtroppo occasione per fare ponte, ma sarà ugualmente piena di iniziative, fra le quali la più rilevante e seguita è senza dubbio il grande concerto che si tiene annualmente in piazza San Giovanni.
Oltre a ricordare questo evento, non si può dimenticare che il 1° maggio a Roma avverrà anche la beatificazione di Giovanni Paolo II, un avvenimento di grande rilievo che attirerà in città migliaia di persone. Motivo per cui la festa dei lavoratori potrebbe, per quest’anno, passare in secondo piano nella capitale; ciò non toglie però la sua grande importanza.

Il 1° maggio ricorda le lotte e le vittorie per i diritti sul lavoro combattute dai sindacati e dai lavoratori e i caduti per la causa. Si tratta di traguardi molto importanti, per i quali, dalla fine dell’Ottocento, il 1° maggio venne proclamato giorno di festa in molti paesi del mondo.

La capitale si prepara alla giornata innanzitutto organizzando il concerto del 1° maggio che ogni anno si tiene su un palco montato di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano, nell’omonima piazza. A partire dalle ore 15 Neri Marcorè presenterà l’evento musicale, al quale partecipano per questa edizione anche Francesco De Gregori e Lucio Dalla, oltre a Daniele Silvestri, i Modena City Ramblers, Edorardo Bennato, i Subsonica e molti altri.
Ospite d’onore sarà Ennio Morricone, che dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta nell’esecuzione dell’Elegia per l’Italia, un brano inedito da lui scritto in occasione dei 150 anni dell’unità.

Ad organizzare gli eventi della giornata sono naturalmente i tre maggiori sindacati italiani, CGIL, CISL e UIL, che hanno intitolato questa edizione La storia siamo noi, proprio in onore dell’anniversario del nostro paese.
Tra il concerto e la beatificazione di Giovanni Paolo II, per il 1° maggio 2011 Roma sarà il centro di diversi eventi: starà a ciascuno decidere a quale dare più importanza.

Impostazioni privacy