Luoghi da visitare in autunno (Foto)

29 di 40
    continua
    http://viaggi.nanopress.it/fotogallery/luoghi-da-visitare-in-autunno_6751.html
    Colline toscane

    Colline toscane

    Quali sono i luoghi da visitare in autunno in Italia? Dove andare per un weekend all'insegna di zucche, foliage, vigneti e romanticismo tipico di questa stagione? Niente di più facile, in Italia avete solo l'imbarazzo della scelta.

    Partiamo da un grande classico: le colline toscane. Sono belle in ogni stagione, ovviamente, ma se amate l'autunno qui potete toccare l'apice. Guidate, andate in bici, camminate e gustatevi i colori e i profumi dell'aria.

    Langhe

    Langhe

    L'autunno in Italia è sinonimo di vigneti: con la tradizione vitivinicola che ci contraddistingue, potete puntare un dito a caso sulla cartina d'Italia e partire. Ma se volete un consiglio, andate in Piemonte. Le Langhe sono un luogo del cuore, che vi colpirà dentro per non uscirne più: colline, vigneti e piccoli cittadelle arroccate. E la gastronomia...

    Monferrato

    Monferrato

    Idem come sopra per il Monferrato: la cosa migliore è prenotare le visite nelle cantine, dove è possibile fare degustazioni e poi acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Ma non perdetevi anche giri in città e passeggiate in collina: nocciole, tartufi (ad Alba c'è la sagra), formaggi, qui potete fare il pieno di eccellenze italiane.

    Tirolo

    Tirolo

    Si può parlare di vigne e vigneti e non nominare il Tirolo? Assolutamente no: patria dei grandi bianchi e dei vini da dessert, il Tirolo è perfetto da visitare in autunno. Boschi, foliage, malghe dove fare scorta di formaggi, strudel di mele e poi vini e cantine.

    Foliage in Trentino

    Foliage in Trentino

    Unite al Tirolo un giro in Trentino, giusto per rimanere nella stessa regione. Perchè? Ma per il foliage in Trentino, uno degli spettacoli autunnali più belli in assoluto. Camminate a piedi, guardate i colori, rimanete in silenzio, perchè la natura sta per dare il suo meglio.

    Roma

    Roma

    E che dire delle città d'arte in autunno? Roma, la città eterna per eccellenza, è sempre piena di turisti. Scegliete di passarci qualche giorno in autunno, allora: sicuramente sarete in buona compagnia ma eviterete la calca dei periodi più caldi. E poi ritroverete il lato più romantico della città più bella del mondo.

    Castelli Romani

    Castelli Romani

    Se siete a Roma e avete tempo, unite alla visita in città anche una scampagnata ai Castelli Romani. Paeselli e cittadine sui Colli Albani, in autunno qui le sagre si susseguono una dietro l'altra a ritmi molto sostenuti. Che aspettate?

    Umbria

    Umbria

    Vi piace guidare e fare weekend itineranti che spaziano tra cultura, gastronomia e natura? Scegliete l'Umbria: colline coperte di nebbia, boschi, cittadelle fortificate dove scoprire i gusti tipici di una regione così segreta e al contempo magica d'Italia. Girate, scegliete un bed&breakfast locale e gustatevi questo angolo d'Italia così autentico.

    Perugia

    Perugia

    E non dimenticate di fare una sosta a Perugia: oltre a essere una bellissima città, piena di monumenti e ristoranti tipici, a fine ottobre qui si tiene Eurochocolate. Quale occasione migliore per una vacanza d'autunno?

    Garfagnana

    Garfagnana

    Ritorniamo in Toscana, ma stavolta per suggerirvi la Garfagnana: una valle stupenda, romantica, poetica, piena di angoli caratteristici, poco battuta dal turismo di massa ma assolutamente autentica e da scoprire. Andateci in autunno, quando i prati e i boschi sono colorati di arancione.

    Barga in Garfagnana

    Barga in Garfagnana

    E già che ci siete, fermatevi nella cittadella medievale di Barga, un piccolo gioiello da non perdere. Ci sono le osterie di Slow Food dove scoprire la gastronomia locale a base di prodotti del territorio (mai sentito parlare del farro della Garfagnana?) e strade panoramiche da percorrere per arrivarci.

    Isole Eolie

    Isole Eolie

    Se però amate il caldo e volete guastarvi l'ultimo sole prima dell'arrivo dell'inverno, allora puntate a sud. Per esempio in Sicilia, bellissima terra che in autunno risplende di colori (e sagre). Oppure sceglie le isole Eolie: care e affollate in estate, in autunno toccano un punto di splendore assolutamente da non perdere. E costano meno.

    Valle d'Aosta

    Valle d'Aosta

    E che dire della Valle d'Aosta? Se vi piace camminare lungo i suoi sentieri alpini, ritornare poi in hotel o in baita, sedervi davanti al fuoco e gustare formaggi, salumi, prodotti tipici e terminare poi in bellezza con un giro di grolla, allora la Valle d'Aosta in autunno fa per voi.

    Barbagia in Sardegna

    Barbagia in Sardegna

    L'autunno in Barbagia non è solo una stagione, ma una vera e propria manifestazione culturale. Scegliete la Sardegna e fino a dicembre avrete l'imbarazzo della scelta tra eventi, mostre, sagre, concerti in questa zona selvaggia. E poi approfittatene per vedere i famosi murales di Orgosolo.

    Pellestrina

    Pellestrina

    Situata vicino la laguna veneta, Pellstrina è un piccolo magico gioiello dove poter trascorrere qualche giorno di assoluto relax.

    Appennino Tosco-Emiliano

    Appennino Tosco-Emiliano

    Il luogo ideali dove poter ammirare i colori dell'autunno, immergersi in lunghe passeggiate e scoprire i sapori del buon cibo e assaporare buon cibo.

    Appennino Tosco-Emiliano

    Appennino Tosco-Emiliano

    Qui è possibile ammirare paesaggi spettacolari e immergersi in boschi dove il rosso si mescola all'arancio e al giallo dando vita ad una splendida vista.

    Parco Nazionale dei Monti Sibillini

    Parco Nazionale dei Monti Sibillini

    Il parco è situato tra le province di Perugia, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, Qui aceri e faggi si colorano di rosso e giallo per dar vita ad uno spettacolo splendido.

     La faggeta nei pressi di Castelsantangelo sul Nera

    La faggeta nei pressi di Castelsantangelo sul Nera

    Situata sempre nei pressi dei monti sibilini è possibile ammirare il foliage di Castelsantagelo e percorrere la via delle fate.

    La faggeta Castelsantangelo sulla Nera

    La faggeta Castelsantangelo sulla Nera

    Un'altra immagine per immortalere i sentieri di Castelsantangelo, particolarmente suggestivi in autunno.

    Il lago di Boccafornace

    Il lago di Boccafornace

    Nei pressi di Pievebovigliana è possibile ammirare questo splendido lago che, durante l'autunno, offre ai visitatori un panorama di rara bellezza.

    Il Casentino

    Il Casentino

    Al confine tra la provincia di Arezzo e Firenze, è invece possibile trascorrere qualche giorno di totale relax tra le colline del casentino dove, oltra a staccare dai rumori cittadini, è possibile ammirare uno splendido panorama.

    La Val di Fiemme

    La Val di Fiemme

    Anche la Val di Fiemme offre la possibilità di trascorere piacevoli giorni lontano dallo stress cittadino. Qui si trova anche il Parco di Paneveggio.

    I giardini di Sissi

    I giardini di Sissi

    Incantevoli è la parola giusta per descrivere la bellezza di questi giardini che si trovano in Alto Adige.

    Giardini di Sissi

    Giardini di Sissi

    Un'altra splendida immagine dei Giardini di Sinni che ogni anno attirano milioni di visitatori.

    Parco Naturale del Gran Paradiso

    Parco Naturale del Gran Paradiso

    Il luogo ideale dove osservare il contrasto tra il verde dei boschi di conifere ed il rosso dei faggi e dei ciliegi selvatici.

    La Foresta Umbra

    La Foresta Umbra

    Il cuore del Gargano dove si possono ammirare i boschi di faggi secolari, aceri e querce immersi nei colori tipici dell'autunno.

    Lago di Tovel

    Lago di Tovel

    Situato in Trentino, questo splendido lago è un altro dei posti cartteristici italiani dove poter trascorrere una vacanza autunnale e ammirare i colori dell'autunno.

    Parco Nazionale della Sila
    Parco Nazionale della Sila. Se capitate in Calabria, soprattutto in autunno, il Parco della Sila è il luogo ideale per perdersi in boschetti caratteristici, fare lunghe passeggiate e ammirari il contrasto dei colori tipici del foliage.

    Parco Nazionale della Sila

    Se capitate in Calabria, soprattutto in autunno, il Parco della Sila è il luogo ideale per perdersi in boschetti caratteristici, fare lunghe passeggiate e ammirari il contrasto dei colori tipici del foliage.

    Parco Naturale di Paneveggio

    Parco Naturale di Paneveggio

    Uno scatto del Parco che si trova in Val di Fiemme e dà una concreta idea degli splendidi colori che si possono ammirare in autunno.

    Merano

    Merano

    Gli appassionati di feste, sagre ed eventi particolari non possono lascirsi sfuggire l'occasione di visitare Merano dove in autunnosi svolge anche la Festa dell'Uva.

    Parco Nazionale dello Stelvio

    Parco Nazionale dello Stelvio

    E per chi non riesce proprio a fare a meno dei colori dell'autunno, vi segnaliamo anche il Parco dello Stelvio dove è possibile fare numerose escursioni e perdersi tra mille paesaggi da ammirare e fotografare.

    Valle Aurina

    Valle Aurina

    In Trentino Alto Adige si trova anche la Valle Aurina, un altro luogo particolarmente caratteristico dove, oltre ad ammirare i colori autunnali, si può approfittare della deliziosa gastronomia tipica del posto.

    Giardino di Villa Ottolenghi Alessandria

    Giardino di Villa Ottolenghi Alessandria

    Situato ad Alessandria, questo è un altro splendido giardino dove poter fare una passeggiate e rilassarsi.

    Parco di Palazzo Malingri

    Parco di Palazzo Malingri

    A Bagnolo, in provincia di Cuneo, è possibile perdersi nella bellezza del parco di Palazzo Malingri, dove ammirare antiche cascine e mulini.

    Giardino Botanico di Oropa

    Giardino Botanico di Oropa

    A Biella si trova, invece, un altro giardino botanico caratterizzata dalla presenza di una bellissima faggeta naturale e da importanti specie vegetali.

    Val di Mello

    Val di Mello

    Splendido paradiso naturale in provincia di Sondrio, meta preferita da rocciatori e amanti del bouldering (arrampicata sui massi) ma dove è anche possibile rilassarsi con lunghe passeggiate.

    Monte Cucco

    Monte Cucco

    Situato in provincia di Perugia,il Monte Cucco offre uno splendido percorso in cui è possibile attraversare la Val di Ranco,la Sorgente Acquafredda, la Madre dei Faggi, il Pian delle Macinare per finire nella Grotta.

    Parco della Burcina Biella

    Parco della Burcina Biella

    Sempre a Biella si trova anche il Parco della Burcina, un altro splendido luogo dove è possibile ammirare i colori autunnali.

    Parque d'Euntrebeun

    Parque d'Euntrebeun

    In Val d'Aosta si trova, invece, Parque d'Entrebeun, un altro splendido parco che offre luoghi e panorami di rara bellezza.

    Foto correlate