Giardini più belli del mondo (Foto)

7 di 40
    continua
    http://viaggi.nanopress.it/fotogallery/giardini-piu-belli-del-mondo_4949.html
    Giardini di Versailles

    Giardini di Versailles

    Creare giardini richiede impegno e soprattutto fantasia. Sparsi per il mondo ci sono numerose aree verdi in cui rimanere a bocca aperta di fronte allo spettacolo dei colori e delle forme dei giardini più affascinanti. Scopriamone alcuni insieme.

    Probabilmente Versailles è il giardino più famoso del mondo: fu costruito per il re Luigi XIV, il cosiddetto Re Sole, e progettato da Andre Le Notre.
    La realizzazione del giardino ha richiesto un lavoro enorme. Una gran quantità di terra doveva essere spostate per lasciare spazio a letti di fiori, l'Orangerie, alle fontane e al Canale, dove precedentemente c'erano solo foreste, prati e paludi. La terra fu trasportata in carriole, gli alberi furono convogliati con i carri dalle province della Francia e migliaia di uomini, qualche volta interi reggimenti hanno preso parte a quest'impresa.

    Una delle fontane di Versailles

    Una delle fontane di Versailles

    Cespugli fioriti

    Cespugli fioriti

    Geometrie verdi

    Geometrie verdi

    I fiori e la reggia di Versailles

    I fiori e la reggia di Versailles

    Tulipani a Versailles

    Tulipani a Versailles

    Ryoan-ji Temple, Giappone
    Ryoan-ji Temple, Giappone. Il Ryoan-ji Temple di Kyoto è famoso per il suo giardino Zen. Esso è considerato uno dei migliori esempi di stile 'paesaggio secco'. Alcuni dicono che il Ryoan-ji Temple Garden si la quintessenza dell'arte zen, e forse il singolo capolavoro più straordinario della cultura giapponese. Questo tempio giapponese è circondato da muri bassi ed ha ben quindici rocce disposte su un letto di ghiaia bianca. Nessuno sa chi abbia ideato questo semplice giardino, né quando, ma ieri, oggi e domani rimarrà così com'è.

    Ryoan-ji Temple, Giappone

    Il Ryoan-ji Temple di Kyoto è famoso per il suo giardino Zen. Esso è considerato uno dei migliori esempi di stile 'paesaggio secco'. Alcuni dicono che il Ryoan-ji Temple Garden si la quintessenza dell'arte zen, e forse il singolo capolavoro più straordinario della cultura giapponese. Questo tempio giapponese è circondato da muri bassi ed ha ben quindici rocce disposte su un letto di ghiaia bianca. Nessuno sa chi abbia ideato questo semplice giardino, né quando, ma ieri, oggi e domani rimarrà così com'è.

    Ninfee di Ryoanji

    Ninfee di Ryoanji

    Giardino zen e alberi

    Giardino zen e alberi

    Il giardino di pietre di Ryoanji

    Il giardino di pietre di Ryoanji

    Il giardino in autunno

    Il giardino in autunno

    Giardino di Keukenhof, Olanda

    Giardino di Keukenhof, Olanda

    Una ricchezza di fiori e colori, piantati in numerose varietà alternati con delle stupende opere d'arte. Il giardino di Keukenhof è unico, molto famoso nel mondo ed è una delle più popolari destinazioni olandesi. Esso ha circa 7 milioni di tulipani, tra cui specie ibride che sono state o vengono ancora sviluppate. L'orgoglio e la gioia di Keukenhof è l'impressionante tulipano nero russo, il

    I tulipani del Keukenhof

    I tulipani del Keukenhof

    Un paradiso terrestre

    Un paradiso terrestre

    Un sentiero contornato da fiori

    Un sentiero contornato da fiori

    Un tripudio di colori

    Un tripudio di colori

    Minneapolis Sculpture Garden

    Minneapolis Sculpture Garden

    Il Minneapolis Sculpture Garden è uno dei gioielli del Minnesota e il suo pezzo forte, lo Spoonbridge and Cherry, è diventato un'icona dello stato. Claes Oldenburg meglio conosciuto per le sue interpretazioni geniali e fuori dal comune degli oggetti reali, e Coosje van Bruggen, sua moglie e collaboratrice, avevano già creato una gran quantità di sculture pubbliche enormi, incluso il Batcolumn a Chicago, quando gli fu stato chiesto di ideare una scultura a forma di fontana per il Minneapolis Sculpture Garden che sarebbe stato costruito poco dopo. Il cucchiaio era apparso come tema in parecchi disegni di Oldenburg per vari anni, ispirato da un articolo da regalo ( un cucchiaio su un globo di finta cioccolata)che lui aveva acquistato nel 1962. Alla fine la posata apparì, in forme giganti, come tema del progetto di Minneapolis. Van Bruggen ha aggiunto la ciliegia come scherzoso riferimento alla geometria formale del giardino, che ricorda quella di Versailles e la esagerata etichetta della cena che Luigi XIV aveva imposto lì.

    La ciliegia sul cucchiaio

    La ciliegia sul cucchiaio

    Giardino Suan Nong Nooch, Thailandia

    Giardino Suan Nong Nooch, Thailandia

    Questo incredibile parco è situato a Pattaya, in Thailandia. E' molto popolare tra i turisti per i suoi meravigliosi paesaggi e per le viste stupende. Ogni cosa qui sembra provenire da una favola. E' pieno di case in stile Thai, ville, ristoranti e piscine. Una vasta area di 600 acri fu acquistata da Mr. Pisit e da Mrs. Nongnooch nel 1954. All'inizio questa terra doveva divenire una piantagione di frutta ma Mrs. Nongnooch dopo aver fatto un viaggio all'estero tornò a casa con la ferma intenzione di creare un giardino di piante e fiori ornamentali. Nel 1980 fu aperto al pubblico e prese il nome ufficiale di 'Suan Nong Nooch'. Più di 2,000 visitatori ogni anno vengono da queste parti.

    Elefanti, fiori e alberi

    Elefanti, fiori e alberi

    Il giardino tropicale della Thailandia

    Il giardino tropicale della Thailandia

    Giardino della speculazione cosmica, Scozia

    Giardino della speculazione cosmica, Scozia

    Aperto al pubblico solo un giorno all'anno, il Giardino della speculazione cosmica deve la sua ispirazione alla scienza e alla matematica. In parole povere, non esiste al mondo un altro giardino come questo. Esso fu creato da Charles Jencks, insieme alla sua ultima moglie Maggie Keswick e si trova a Portrack House vicino Dumfries, in Scozia. E un giardino caratteristico perché fu ideato nel 1989 senza il solito modo in cui venivano progettati i giardini. Invece esso è stato creato per provocare il pensiero sulla reale natura delle cose.

    Albero e giochi

    Albero e giochi

    Giochi di prospettiva

    Giochi di prospettiva

    Uno degli effetti del giardino

    Uno degli effetti del giardino

    Shalimar Garden, Pakistan

    Shalimar Garden, Pakistan

    Lo Shalimar Garden è un giardino persiano e fu costruito dall'imperatore mongolo Shah Jahan in Lahore, oggi Pakistan. I lavori cominciarono nel 1641 e furono completati l'anno seguente. Il progetto fu seguito da Khalilullah Khan, un nobile della corte di Shah Jahan, insieme ad Ali Mardan Khan e Mulla Alaul Maulk Tuni. Lo Shalimar Garden ha la forma di un parallelogramma oblungp, circondato da un possente e altro muro in mattoni, famoso per i suoi trafori intricati. I giardini misurano 658 metri da nord a sud e 258 metri da est ad ovest. Nel 1981, gli Shalimar Gardens sono stati inseriti tra i siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO, insieme a Lahore Fort, sotto la convenzione UNESCO riguardante la protezione dei siti del patrimonio culturale e naturale del mondo nel 1972.

    Fontane e viali

    Fontane e viali

    La vasca centrale

    La vasca centrale

    Jardim Botânico Fanchette Rischbieter, Brasile

    Jardim Botânico Fanchette Rischbieter, Brasile

    Conosciuto anche come 'Jardim Botânico Fanchette Rischbieter', Il giardino botanico di Curitiba è un giardino che si trova nell'omonima città, capitale dello stato di Paraná, e città più grande del Brasile meridionale. E' anche un importante attrazione turistica della città, e ospita una parte del campus dell'Università Federale di Paraná. Aperto nel 1991, il giardino fu creato secondo lo stile francese usato per i giardini. Arrivati all'entrata potrete ammirare dei giardini alla francese e delle fontane, così come cascate e laghi, e la serra principale di 458 metri quadrato, che conserva al suo interno delle copie di piante caratteristiche provenienti da regioni tropicali. A destra dell'entrata di estende un bellissimo tappeto di fiori. Questo giardino occupa 240.000 m². La serra è costruita in stile nouveau con una moderna struttura moderna che richiama il Crystal Palace di Londra del 19esimo secolo. Il museo botanico attira ricercatori da tutto il mondo. Esso include molte specie botaniche provenienti dalla foresta atlantica del Brasile orientale.

    Vista della serra

    Vista della serra

    La serra interno

    La serra interno

    Butchart Gardens in Canada

    Butchart Gardens in Canada

    Butchart Gardens è uno dei più famosi giardini del mondo. E' attualmente ritenuto uno dei migliori tra i migliori. E' davvero un paradiso nel British Columbia, situato vicino Victoria. Le viste sono da togliere il fiato, soprattutto quando lo visitate per la prima volta. Non c'è mai la stagione dell'arcobaleno al Butchart Gardens, che si mantiene vibrante tutto l'anno, dalle estati ai freschi inverni.

    Aiuola di tulipani

    Aiuola di tulipani

    Fiori multicolori

    Fiori multicolori

    I viali dei Butchart Gardens

    I viali dei Butchart Gardens

    Scala tra i fiori

    Scala tra i fiori

    Yuyuan Garden, Cina

    Yuyuan Garden, Cina

    Yuyuan Garden si crede sia stato costruito durante la dinastia Ming più di 400 anni fa. E' in stile tradizionalmente cinese con varie arre rocciose e giardini alberati, stagni e numerosi ponti zigzaganti che separano i vari padiglioni. Yuyuan fu restaurato e riaperto parecchie volte. A causa della caduta della famiglia di Pan dopo la morte di Pan Yunduan, il giardino Yuyuan andò lentamente in decadenza. Sebbene in seguito il giardino fu rinnovato da gente locale ricca, le numerose guerre civili a metà del 19esimo secolo causarono degli enormi danni. Nel 1956, dopo la liberazione di Shanghai, il governo della città ricostruì il giardino e ripristinò la sua eleganza e bellezza. Lo Yuyuan Garden fu riaperto l'ultima volta nel 1961.

    Acqua e costruzioni tipiche

    Acqua e costruzioni tipiche

    Drago cinese

    Drago cinese

    La vasca di sera

    La vasca di sera

    Foto correlate